ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

Domande e risposte

La sospensione delle rate

Il "tetto" al 4%

I tassi di interesse

Cambio mutuo

L'Abc dei mutui

Le norme

Tassi variabili ai minimi termini - Ma gli spread crescono ancora

di Maximilian Cellino

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
12 settembre 2009

Sei mesi per uscire dalla crisi: erano i primi di marzo quando le Borse precipitavano senza soluzione di continuità e le Banche centrali inondavano di liquidità i mercati nel tentativo di arginare la deriva. All'apice dell'incertezza le banche si facevano più guardinghe nel concedere credito a imprese e famiglie e questo si traduceva in margini (spread) più elevati da applicare ai tassi base (Euribor, Irs o Bce) dei prestiti immobiliari.
Oggi i listini azionari hanno recuperato quasi il 50% rispetto ai minimi di marzo, la parola «ripresa» ha ormai sostituito «recessione» sulla bocca di politici ed economisti, le Banche centrali iniziano a ragionare su una possibile exit strategy dalle manovre monetarie espansive e sui mercati interbancari non si parla più di situazione «congelata» come nelle settimane successive al crack Lehman. E gli spread bancari sui mutui? Continuano a crescere, e basta chiedere informazioni a una qualsiasi filiale o effettuare una rapida ricerca sul web per rendersene conto.
Confrontando le offerte raccolte in questi giorni dal broker Mutuionline con quelle di 6 mesi fa si scoprono in generale tassi inferiori, ma soltanto perché nel frattempo l'Euribor è precipitato sotto l'1% (0,46% giovedì per il tasso a 1 mese, 0,78% per il 3 mesi). Gli spread sono invece aumentati, in media del 15-16% su tassi fissi e del 10% sui variabili: prendendo come esempio un prestito da 100mila euro a 20 anni si è passati dall'1,25% all'1,45% per il fisso e dall'1,28% all'1,41% per il variabile e sui 30 anni il ricarico medio delle banche, come si può vedere dal grafico a fianco, è addirittura superiore.
Consultando le offerte online delle singole banche si scopre che chi 6 mesi fa praticava condizioni particolarmente aggressive (e anche grazie a queste è riuscito ad aumentare le quote di mercato, vedi articolo sopra) come Barclays, Cariparma e CheBanca! ha di recente incrementato i prezzi e sembra progressivamente adeguarsi al resto della concorrenza.
Significativo anche il fatto che dal primo settembre il gruppo Mps ha aumentato (1,65-1,90%, a seconda della durata) gli spread praticati sul variabile con «cap» (che per fortuna è rimasto invariato al 5,5%) e che Ing Direct, pioniera del low cost in Italia con il Mutuo Arancio, adotti un margine tra i più elevati in assoluto (1,75%) sul fisso a 20 anni. Così come non è probabilmente casuale che chi ha mantenuto gli spread invariati durante tutto questo tempo (Banca Sella, Carige e UniCredit) avesse già di fatto i tassi più elevati del mercato: l'impressione è che sia sì in atto una sorta di allineamento fra le banche, ma verso l'alto e naturalmente a danno del cliente.
Qualche timido segno di inversione, per la verità, compare qua e là: «Sul fisso – conferma Roberto Anedda, direttore marketing di Mutuionline – Bnp ha operato una lieve riduzione degli spread e Intesa Sanpaolo ha esteso al web i tassi ridotti, che ora partono anche da meno del 5%». Ma si tratta di ben poca cosa e se si prova a uscire dal mondo di internet per recarsi allo sportello si scopre che la soglia del 2% non è più un tabù e viene superata con una certa frequenza. Alcuni mutuatari, secondo le testimonianze giunte a Mutui24, si sono visti applicare addirittura spread del 3%, per poi correre immediatamente ad aprire le pratiche per effettuare la surroga: cambiare, e in fretta, finché esiste la via d'uscita.

12 settembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 

 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-